Ravvedimento della dichiarazione Imu per comunicare una causa di esenzione, Aliquote Imu da riapprovare in tutti gli enti, Sull’insegna costituita da più parti va versata l’imposta di pubblicità
STAMPA & TRIBUTI

stampa & tributi del 23 novembre 2023

Print Friendly, PDF & Email

Bilanci locali, verso l’ok del Governo al rinvio al 31 marzo. Per i piccoli comuni contributi a fondo perduto. La rottamazione alla cassa.

#newsletter #dirittotributario #imu #tari #canoneunico #accertamento #riscossione #stampaetributi #tommasoventre

**

Bilanci locali, verso l’ok del Governo al rinvio al 31 marzo

di Gianni Trovati

Dalla Conferenza Stato-Città di oggi dovrebbe arrivare il via libera alla proroga al 31 marzo del termine per l’approvazione dei bilanci degli enti locali. La richiesta, recapitata al Viminale dall’Anci nei giorni scorsi, ha incontrato più di una resistenza al ministero dell’Economia, dove però la situazione si è sbloccata dopo l’ok al rinvio arrivato direttamente dal ministro Giancarlo Giorgetti.

Per i piccoli comuni contributi a fondo perduto

di Francesco Cerisano

Piccoli comuni al centro delle nuove comunità energetiche rinnovabili. I municipi fino a 5.000 abitanti beneficeranno di contributi a fondo perduto fino al 40% dell’investimento per realizzare nuovi impianti (o potenziare quelli esistenti) volti alla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Tutto questo grazie alle risorse Pnrr che stanziano 2,2 miliardi di euro per arruolare i mini-enti nel perseguire gli obiettivi di decarbonizzazione da conseguire entro il 2030.

La rottamazione alla cassa

di Giuliano Mandolesi

Ultimo sforzo nel 2023 per la rottamazione: entro il prossimo 30 novembre (il 5 dicembre con i 5 giorni di tolleranza) va saldata la seconda rata del piano di dilazione. Il versamento, che arriva dopo soli 30 giorni dal pagamento dalla prima rata, è l’ultimo di importo in termini percentuali più elevato dell’intero piano e pari al 10% del debito rottamato.

**

Il video

https://www.youtube.com/watch?v=wM6QFFX8y2c

Il podcast

https://open.spotify.com/show/5dDNIBPglFDEFeYAlRVvYu