
Dalle Entrate assistenza in videocall. Riforma fiscale, pantano catasto. Giustizia tributaria, tempi stretti. Bonus pubblicità, le istanze dal 1° al 31/3. Questioni di nomina e competenze del funzionario responsabile della riscossione.
#newsletter #dirittotributario #imu #tari #canoneunico #accertamento #riscossione #stampaetributi #tommasoventre
Il video
Il podcast
Corso Governance dei tributi locali 2022
Il 25 febbraio è iniziato il nuovo corso di Governance dei tributi locali.
📌in presenza, aula A5 (gestione presenze tramite ReStart)
🚩on line – Piattaforma Microsoft Teams per gli studenti iscritti–
📢streaming live sul canale YouTube del Dipartimento per gli altri
L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività connesse alla terza missione all’interno dell’obiettivo “Formazione per adulti e life long learning” ed è quindi aperto a chi volesse parteciparvi gratuitamente.
Per i partecipanti non studenti è possibile iscriversi al corso inviando la propria adesione al seguente form di google
Il video è visionabile in generale dal giorno dopo sul canale youtube del Dipartimento.
Il link al video della lezione del 25 è il seguente
Contenuto Extra
Pubblichiamo la Prima nota ANCI con gli emendamenti, di principale interesse per i Comuni, approvati dalle Commissioni riunite Affari Costituzionali e Bilancio della Camera al Dl Milleproroghe (decreto-legge 30 dicembre 2021, n.228, disposizioni urgenti in materia di termini legislativi).
Entro quale termine nel 2022 si devono approvare le tariffe e i regolamenti IMU Tari Canone unico e addizionale irpef?
Nel decreto milleproroghe in corso di conversione sono state approvate due distinte norme che incidono sugli adempimenti degli enti impositori in materia di tributi locali.
Nuovo regime ordinario per piani finanziari, tariffe e regolamenti della TARI
Il testo del decreto milleproroghe su cui la Camera oggi vota la Fiducia
http://documenti.camera.it/leg18/pdl/pdf/leg.18.pdl.camera.3431_AR.18PDL0175020.pdf
Adeguamento delle aliquote comunali agli scaglioni Irpef previsti dalla LB 2022. Aggiornamento degli scaglioni nel Simulatore per l’addizionale comunale Irpef
Dal 14 febbraio è stato reso disponibile l’aggiornamento del Simulatore per l’addizionale comunale Irpef che tiene conto della riduzione, da cinque a quattro, degli scaglioni di aliquote, come previsto dalla Legge di Bilancio 2022 ( L. 234 del 30 dicembre 2021).
I Comuni, che applicano l’addizionale Irpef per scaglioni, hanno l’obbligo di adeguare le proprie aliquote ai nuovi scaglioni Irpef entro il 31 marzo 2022. Con questo aggiornamento rilasciato i Comuni potranno simulare gli effetti della modifica sul gettito.
https://www.portalefederalismofiscale.gov.it/portale/web/guest/notizie-e-avvisi/-/asset_publisher/DNfHVTsD1Oiw/content/aggiornamento-degli-scaglioni-nel-simulatore-per-l-addizionale-comunale-irpef?_com_liferay_asset_publisher_web_portlet_AssetPublisherPortlet_INSTANCE_DNfHVTsD1Oiw_redirect=https%3A%2F%2Fwww.portalefederalismofiscale.gov.it%2Fportale%2Fweb%2Fguest%2Fap_home%3Fp_p_id%3Dcom_liferay_asset_publisher_web_portlet_AssetPublisherPortlet_INSTANCE_bA4oxyIR6Gzq%26p_p_lifecycle%3D0%26p_p_state%3Dnormal%26p_p_mode%3Dview%26_com_liferay_asset_publisher_web_portlet_AssetPublisherPortlet_INSTANCE_bA4oxyIR6Gzq_cur%3D0%26p_r_p_resetCur%3Dfalse%26_com_liferay_asset_publisher_web_portlet_AssetPublisherPortlet_INSTANCE_bA4oxyIR6Gzq_assetEntryId%3D5602233%26p_p_auth%3DjS2CtqB2&p_p_auth=jS2CtqB2
Si è tenuto il 16 febbraio il mio webinar con Anci Campania in collaborazione con dipartimento Scienze Politiche Università della Campania Luigi Vanvitelli, Eda Caserta, Eda Napoli 1, 2 e 3 su: «La predisposizione, la validazione e l’approvazione del PEF alla luce del nuovo metodo tariffario Arera (MTR-2)»
Chi volesse ricevere le slide e la registrazione può farne richiesta compilando il modulo
La gestione dei tributi locali nel 2022: novità ed indicazioni operative
Chi volesse ricevere il materiale didattico del webinar può farne richiesta compilando il form
Il canale Telegram
Ulteriori informazioni e contatti
www.tommasoventre.it