IN ANTEPRIMA
CANONE UNICO
Le occupazioni a fini di lucro realizzate da una S.p.A. pagano la TOSAP
contenuto della pagina
Canone Unico, Tosap – Cosap / esenzioni, esenzioni tosap, tosap
la corte ha correttamente ritenuto per un verso che presupposto per l’applicazione della TOSAP è, come nel caso di specie, l’occupazione del suolo comunale che faccia parte del patrimonio indisponibile e per un altro verso che, svolgendo la parte contribuente un’attività che non costituisce un servizio pubblico ma è indirizzata a fini di lucro da parte di un soggetto privato costituito nella forma di società per azioni.
Per il COSAP vige la prescrizione decennale
Canone Unico, Tosap – Cosap /cosap prescrizione, prescrizione cosap
in tema di prescrizione, alla luce del principio secondo cui il canone (cd. «Cosap») rappresenta il corrispettivo della concessione, reale o presunta (nel caso di occupazione abusiva), dell’uso esclusivo o speciale di beni pubblici e, quindi, trovando titolo in diversi e specifici provvedimenti e non in un unico provvedimento fonte dell’obbligazione, non è assimilabile al canone locatizio, con la conseguenza che il relativo credito non soggiace alla prescrizione breve di cui all’art. 2948 c.c. (cfr. Cass. n. 3710 del 2019, SU n. 11026 del 2014).
MASSIMARI della Commissione Tributaria Regionale Calabria – 2019/2021
Accertamento e Riscossione, Imu, Notifiche, Rifiuti, Riscossione Coattiva, Tosap – Cosap, Tributi in genere /
MASSIMARI della Commissione Tributaria Regionale Aosta 2012/2018 – Aggiornamento
Accertamento e Riscossione, Canone Unico, Giurisdizione, Imu, Notifiche, Rifiuti, Tosap – Cosap, Tributi in genere / massimario, valle d’aosta