TRIBUTI & TRIBUTI

Riscossione, Redaelli: “fondamentale poter contare su un quadro procedurale corretto”

Print Friendly, PDF & Email

https://anci.lombardia.it/dettaglio-news/2022520102-riscossione-redaelli-fondamentale-poter-contare-su-un-quadro-procedurale-corretto-/

“Il tema della riscossione dei tributi da parte dei Comuni è particolarmente delicato, soprattutto in un momento complesso della vita amministrativa come quello attuale. Il tema della riscossione è infatti spesso legato alle difficoltà delle famiglie e può portare ad affrontare situazioni di fragilità. Per gli Uffici e per gli Amministratori è pertanto fondamentale poter contare su un quadro procedurale corretto, che non dia spazio a situazioni di incertezza da un punto di vista normativo e applicativo. Proprio per questo si dimostra particolarmente interessante l’iniziativa che oggi abbiamo promosso con Ifel.” Così Rinaldo Mario Redaelli, Segretario Generale di Anci Lombardia, ha aperto questa mattina il webinar “La riscossione. Evoluzioni tecnologiche e nuove opportunità” organizzato dall’Associazione in collaborazione con Ifel, Fondazione Anci.

Per Ifel è intervenuto il Responsabile Finanza locale, Andrea Ferri, rilevando come la fondazione ha “promosso delle iniziative sulla riscossione in un periodo non semplice”, perché “le procedure non devono lasciar spazio a questioni legali e devono essere padroneggiate dagli enti, sia che l’attività di riscossione sia gestita con forze interne al Comune oppure che si scelga di utilizzare forze esterne”.

Nel corso dell’evento sono stati affrontati temi quali la riforma della riscossione del 2019, l’esecuzione della riscossione e la notifica con i nuovi strumenti tecnologici.

In allegato le slide presentate nel corso del convegno, mentre a questo link è possibile rivedere la registrazione dell’incontro