Con la delibera 15/2022/R/rif, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) adotta il Testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani (TQRIF). dal 1° gennaio 2023 erantrerà in vigore un set di obblighi di servizio di qualità contrattuale e tecnica, minimi ed omogenei per tutte le gestioni.
Tali standard sono affiancati da indicatori e relativi standard generali, differenziati per quattro schemi regolatori, individuati dall’Ente territorialmente competente (ETC) in relazione al livello qualitativo effettivo di partenza garantito agli utenti nelle diverse gestioni, determinato dall’ETC medesimo in ragione delle prestazioni previste nel/i Contratto/i di servizio e/o nella/e Carta/e della qualità vigente.
Alcune disposizioni incidono direttamente sulla portata del regolamento che disciplina la TARI.
Pertanto abbiamo pensato di abbozzare una appendice di aggiornamento al regolamento TARI che può essere utilizzata o come guida per andare a modificare direttamente gli articoli del regolamento vigente ovvero per costituirne una appendice separata.
Si tratta naturalmente di un lavoro di primo approfondimento da utilizzare ad uso e consumo di ciascun ente secondo le modalità ritenute più consone a garantire l’espressione della potestà regolamentare dell’Ente.
Se vuoi ricevere assistenza giuridica alla predisposizione del regolamento
contattaci
Sono naturalmente benvenute osservazioni e proposte di modifica al fine di migliorarne il contenuto e condividere con la comunità degli interessati il lavoro.

1 commento
[…] 1 Marzo 20222 min readRedazione tuttotributi.it […]
I Commenti sono chiusi