
Procedimenti impugnatori ed oppositivi
di Federica Simonelli
ISBN: 978-88-3379-042-8
Caratteristiche: 2018 • 17×24 cm • 208 pagine • brossura
Collana: Diritto
Volume 22,00€ 20,90€
Descrizione
Il volume analizza gli atti ed i procedimenti tipici della riscossione tributaria, sia per quanto riguarda i tributi erariali, sia per ciò che concerne la fiscalità locale. Si è tracciata la procedura per l’esecuzione mediante ruolo e/o accertamento esecutivo e mediante ingiunzione fiscale c.d. rafforzata, esaminando gli istituti “tipici” del D.P.R. 602/73, quali la surroga, l’ordine di pagamento diretto, il fermo amministrativo degli autoveicoli, l’iscrizione di ipoteca, e le peculiarità dei pignoramenti mobiliari ed immobiliari.
Anche al fine di dare opportuna conoscenza dei mezzi oppositivi e d’impugnazione degli atti esecutivi tributari, si è proceduto ad un esame degli stessi considerando l’alternanza giurisdizionale tra giudice ordinario e giudice tributario.
Scarica l’indice del libro (47 Kb)
Federica Simonelli è docente di Diritto della riscossione pubblica presso l’Università degli Studi “Niccolò Cusano” di Roma, nonché Direttore Scientifico Vicario della Scuola Specialistica degli Studi Giuridici, Economici e Sociali. Esercita la professione di avvocato. Con Pacini Giuridica ha pubblicato La nuova disciplina della riscossione tributaria (2015); Manuale tecnico operativo della mediazione e della conciliazione tributaria (2016); Processo tributario (2018).