Si esaminano, di seguito, le norme considerate dalla relazione tecnica nonché le altre disposizioni che presentano profili di carattere finanziario.
Faq TARITARI

Nuovo evento formativo da IFEL sulla Regolazione qualità ARERA: Scelta del quadrante e gestione dei costi della qualità nel MTR-2

Print Friendly, PDF & Email

Lunedì 14 marzo 2022 – ore 11:00 – 12:30

ISCRIVITI

Con la delibera 15/2022 Arera ha definito nuovi standard qualitativi nella gestione rifiuti e nella gestione delle tariffa, obblighi che entreranno in vigore dal 1 gennaio 2023.
In questa prima delibera Arera ha inteso delineare 4 profili di qualità, un livello minimo, due intermedi ed uno avanzato, ed entro il 31 marzo 2022 gli ETC o i comuni dovranno deliberare per selezionare lo schema di riferimento coerentemente con i servizi resi o ai contratti in essere. Resta inteso che qualora non siano adottati ancora i livelli minimi definiti dall’Autorità si dovrà provvedere entro il 1 gennaio 2023 ad adeguare i servizi e le gestioni. Ciò potrà comportare una rivisitazione della gestione in essere ed investimenti da programmare già a partire da quest’ anno. Per finanziare questi investimenti è possibile inserirli nel Pef utilizzando gli strumenti inseriti nel Metodo tariffario MTR2.

Nel webinar verranno presentati i nuovi obblighi di qualità e delineate le differenze tra i 4 schemi per facilitare la scelta e verranno presentati gli strumenti economici attivabili nel Pef per la copertura degli eventuali oneri derivanti dagli stessi.


Relatori

Francesco Iacotucci – Consulente IFEL

COME PARTECIPARE

ll webinar è fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (come smartphone/tablet). Dopo l’iscrizione, il partecipante riceverà una mail di conferma con il link per accedere all’aula virtuale. È possibile partecipare con un browser moderno o mediante applicazione. Per ulteriori dettagli consulta i requisiti di sistema

I materiali didattici e le registrazioni del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezione Documenti e pubblicazioni, area materiali didattici del nostro sito e sul nostro canale youtube.Organizzatore

Redazione IFEL