QUESITO del 27/4/2023 #sanzioni – cumulo giuridico
Si chiede se anche ai tributi locali (IMU e TARI) si renda applicabile il cumulo giuridico delle sanzioni nel caso di violazioni relative a più annualità ma dello sesso tipo.
RISPOSTA / PARERE AL QUESITO
La giurisprudenza si è ripetutamente imbattuta sul tema giungendo a conclusioni positive. Segnaliamo di seguito alcune delle più recenti sentenze:
https://www.tuttotributi.it/tari-violazioni-sanzioni-divieto-di-cumulo-materiale/ https://www.tuttotributi.it/cumulo-giuridico-per-omessa-dichiarazione-ultrannuale/ https://www.tuttotributi.it/va-applicato-il-cumulo-giuridico-alla-stessa-violazione-imu-ici-ripetuta-negli-anni/
https://www.tuttotributi.it/tari-c-t-p-roma-sentenza-10321-del-15-7-2019-violazioni-ultrannuali-cumulo-giuridico-si-applica/
https://www.tuttotributi.it/ici-cassazione-ordinanza-18243-2018/
QUESITO del 28/3/2023 #accertamento non comprensibile
Un accertamento, la cui stampa ed imbustamento sia stato appaltato a società esterna, e che risulti non comprensibile nella parte di dettaglio di interessi e sanzioni è illeggibile? Restano leggibili il dovuto ed il totale dell ‘accertamento.
RISPOSTA / PARERE AL QUESITO
Che i servizi di stampa ed imbustamento siano stati esternalizzati dall’ Ente impositore risulta del tutto irrilevante ai fini della legittimità dell’ atto pervenuto. Cio’ che invece rileva è la completezza dell’ accertamento che dovrà riportare tutti gli elementi previsti dalle vigenti normative nonchè dalle eventuali disposizioni regolamentari mettendo il contribuente in grado di comprendere agevolmente la richiesta. E’ però opportuno precisare che il quesito fa riferimento tanto alla leggibilità quanto alla comprensibilità delle informazioni contenute nell’accertamento. L’accertamento dovrà indicare, se applicate/i, importo delle sanzioni e degli interessi pena la nullità dello stesso. Ovviamente, andrebbe vista la documentazione per articolare un più completo e specifico parere.
La Redazione