Si terrà il prossimo 1 luglio il seminario dal titolo: Giustizia tributaria e fiscalità locale: quali prospettive?, ospitato nella cornice dell’Università degli Studi di Palermo, Dipartimento di Scienze Politiche. Nel corso della mattinata di lavori verrà approfondito il tema del futuro della fiscalità locale analizzato anche alla luce delle conseguenze determinate dalla pandemia. Può, infatti, un evento di tale rilevanza essere l’occasione per ripensare lo strumento fiscale in modo più aderente a contesti economici e sociali profondamente mutati e che promettono ulteriori cambiamenti?
Saranno gli stessi autori, tra cui il direttore IFEL Pierciro Galeone, a presentare il volume e ad esplorare il vasto tema dello stato dei bilanci comunali indeboliti dalle politiche di austerità avviate nello scorso decennio, le opportunità offerte da talune misure compensative contingenti ma anche i rischi che affollano gli scenari futuri. L’opera ha coinvolto autori provenienti dal mondo accademico e da quello comunale. Ne consegue una panoramica ampia sulle entrate tributarie: dall’analisi delle entrate comunali all’attuazione dei tributi, dai processi di accertamento alla riscossione, senza tralasciare la riflessione sulla necessità della programmazione e della pianificazione.
PROGRAMMA
Indirizzi di saluto (ore 9.00) – Costantino VISCONTI, Direttore Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni internazionali
Roberto LAGALLA, Sindaco Comune di Palermo