CONTENZIOSO

Come registrarsi come responsabile del tributo al contenzioso tributario sulla piattaforma SIGIT?

Print Friendly, PDF & Email

Dipartimento delle Finanze – Istruzioni per richiedere l’accesso ai servizi online destinate ad utenti di Regioni, Province e Comuni ed altri Enti non territoriali

ATTENZIONE: Per inderogabili esigenze organizzative non sarà possibile dare seguito a richieste pervenute in termini difformi dalle presenti istruzioni. Tali richieste non saranno prese in considerazione.

Caso 1 – Utenti già registrati al Portale del Federalismo Fiscale per l’utilizzo dell’attuale servizio del “Telecontenzioso”

In riferimento alle modalità di accesso, si evidenzia che tutti gli utenti già abilitati all’attuale servizio del “Telecontenzioso” potranno utilizzare la coppia di credenziali, codice fiscale e password, di cui già dispongono, previa richiesta di abilitazione al PTT.

Gli utenti del servizio “Telecontenzioso”, e più in generale quelli che sono già utenti dei servizi del Portale del Federalismo Fiscale, che appartengono ad enti che sono dotati di Amministratore Locale del Portale del Federalismo Fiscale, potranno rivolgersi a quest’ultimo per la relativa abilitazione da effettuarsi attraverso l’applicativo Okeanos.

Caso 2 –  Utenti non ancora registrati ai servizi del Portale del Federalismo Fiscale

Tutti gli enti che non hanno la figura di Amministratore Locale del Portale del Federalismo Fiscale, ovvero abbiano esigenza di abilitare nuovi utenti mai registrati ai servizi del Portale del Federalismo Fiscale, devono produrre una formale nota, indirizzata al MEF – Dipartimento delle Finanze – Direzione Sistema Informativo della Fiscalità, debitamente sottoscritta dal responsabile dell’ufficio dell’Ente richiedente, contenente per ogni nominativo: nome, cognome, codice fiscale, indirizzo di posta elettronica (nominativo), ruolo (utente o amministratore).

Alla nota di cui sopra deve essere necessariamente accluso l’allegato file in formato Excel, contenente per ogni nominativo gli stessi dati sopra evidenziati. La nota e l’allegato devono essere trasmessi esclusivamente a mezzo posta elettronica all’indirizzo df.utenzeesterne@finanze.it, che fa capo alla predetta Direzione Sistema Informativo della Fiscalità del Dipartimento.

Nell’oggetto del messaggio va specificata la seguente dicitura: “Comune/Provincia/Regione/Provincia Autonoma <nome comune>/<nome provincia>/<nome regione>/<nome provincia autonoma> – accesso SIGIT”.

Gli utenti del servizio Siatel2/Punto Fisco, che assumeranno il ruolo di “Amministratore Locale del Portale del Federalismo Fiscale”, potranno utilizzare le credenziali già in loro possesso e saranno in grado, autonomamente, di abilitare al SIGIT gli utenti censiti negli uffici che dovranno amministrare; gli utenti già registrati a sistema, una volta censiti al SIGIT, potranno utilizzare le credenziali di accesso già in uso.

Gli utenti registrati a sistema per la prima volta dall’Amministratore Locale del Portale del federalismo Fiscale” attraverso la piattaforma OKEANOS,  verranno validati dal DF e riceveranno la password di primo accesso, da utilizzare  esclusivamente per effettuare il cambio iniziale; la nuova password servirà per accedere al SIGIT attraverso il login all’area riservata al Portale del Federalismo Fiscale. Per maggiori dettagli si può far riferimento a quanto già pubblicato sul Portale del Federalismo Fiscale.

Attenzione:  la password scelta dall’utente avrà validità di 90 giorni. Si raccomanda la massima attenzione al termine indicato e al tempestivo aggiornamento.

Caso 3 –  Utenti di altri Enti non territoriali che chiedono la registrazione al SIGIT/PTT sprovvisti di Amministratore Locale*

Tutti gli Enti non territoriali, che non hanno la figura di Amministratore Locale, i cui utenti  debbano essere abilitati al SIGIT/PTT, devono produrre una formale nota, indirizzata al MEF – Dipartimento delle Finanze – Direzione Sistema Informativo della Fiscalità, debitamente sottoscritta dal responsabile dell’ufficio dell’Ente richiedente, contenente per ogni nominativo: nome, cognome, codice fiscale, indirizzo di posta elettronica (nominativo), ruolo (utente o amministratore). Alla nota di cui sopra deve essere necessariamente accluso l’allegato file in formato Excel, contenente per ogni nominativo gli stessi dati sopra evidenziati. La nota e l’allegato devono essere trasmessi esclusivamente a mezzo posta elettronica all’indirizzo df.utenzeesterne@finanze.it, che fa capo alla predetta Direzione Sistema Informativo della Fiscalità del Dipartimento. Nell’oggetto del messaggio va specificata la seguente dicitura: “NOME ENTE <nome comune>/<nome provincia>/<nome regione>/<nome provincia autonoma> – accesso SIGIT/ PTT”.

Si rammenta che nel novero degli Enti del presente caso non rientrano le Società concessionarie di riscossione degli Enti Locali e le Aziende Municipalizzate, i  cui utenti andranno profilati esclusivamente a cura dall’Amministratore Locale dell’Ente territoriale di riferimento come da nota dell’11 gennaio 2019 inviata all’ANCI. Tali enti dovranno seguire le istruzioni ad essi dedicate presenti nella pagina di registrazione al PTT.

Gli utenti registrati a sistema per la prima volta  dal DF  riceveranno la password di primo accesso  da utilizzare  esclusivamente per effettuare il cambio iniziale.

Attenzione:  la password scelta dall’utente avrà validità di 90 giorni. Si raccomanda la massima attenzione al termine indicato e al tempestivo aggiornamento.

Caso 4 –  Utenti di altri Enti – diversi dagli Enti territoriali – provvisti di Amministratore Locale**

Tutti gli Enti, diversi dagli Enti territoriali, dotati della figura di Amministratore Locale, i cui utenti  debbano essere abilitati/disabilitati/profilati al SIGIT/PTT,  provvedono a ciò in via autonoma, per mezzo del proprio Amministratore Locale tramite la piattaforma Okeanos raggiungibile al seguente link. Gli utenti dell’Ente, che assumeranno il ruolo di “Amministratore Locale”, potranno utilizzare le credenziali già in loro possesso e saranno in grado, autonomamente, di abilitare al SIGIT/PTT gli utenti censiti negli uffici che dovranno amministrare; gli utenti già registrati a sistema, una volta censiti al SIGIT/PTT, potranno utilizzare le credenziali di accesso già in uso. Gli utenti registrati a sistema per la prima volta dall’Amministratore Locale riceveranno dal DF la password di primo accesso, che dovrà essere utilizzata esclusivamente per effettuare il cambio password iniziale; la nuova password servirà per accedere ai servizi previa abilitazione effettuata dall’Amministratore Locale.

Attenzione:  la password scelta dall’utente avrà validità di 90 giorni. Si raccomanda la massima attenzione al termine indicato e al tempestivo aggiornamento.

*  al momento: Enti della riscossione, Camere di Commercio, Avvocatura dello Stato, Organi della Giustizia Amministrativa

** al momento non sono presenti Enti nella suddetta categoria. Tali Enti saranno inseriti secondo il piano di rilasci delle estensioni della relativa applicazione OKEANOS.