Che cos’è la conciliazione nel servizio idrico?

La conciliazione è uno strumento che consente di risolvere le controversie che possono insorgere tra l’utente e il proprio gestore senza ricorrere alle vie giudiziarie,  nei casi in cui la problematica non ha trovato soluzione mediante la presentazione di un reclamo.

Le procedure di conciliazione prevedono un confronto tra l’utente (o un suo rappresentante) e il gestore, al fine di trovare una soluzione soddisfacente per entrambi.

Quali procedure di conciliazione esistono per il settore idrico? Per tutti gli utenti del servizio idrico integrato è disponibile il Servizio Conciliazione dell’Autorità attivo anche per i servizi elettrico e gas.

Per sapere come attivare il Servizio e svolgere la procedura: Domande e risposte


Per accedere al servizio: http://conciliazione.arera.it/

In alternativa al Servizio Conciliazione, l’utente può attivare le ulteriori procedure conciliative eventualmente indicate dal proprio gestore, incluse le procedure di conciliazione paritetica basate su accordi stipulati tra gestori e associazioni dei consumatori, o indicate dall’Ente di governo dell’Ambito competente per territorio, nonché le procedure presso gli Organismi ADR oppure la mediazione (ad esempio presso le Camere di Commercio).
Per ulteriori dettagli, si rinvia alle informazioni disponibili sui siti web dei gestori o degli Enti di governo dell’Ambito.
Riferimenti:

  1. Atto 620/2015/E/com
  2. Atto 209/2016/E/com
  3. Atto 55/2018/E/idr

A chi è possibile chiedere informazioni sulle conciliazioni?

Per avere informazioni sulle conciliazioni è possibile rivolgersi allo
Sportello per il consumatore energia e ambiente

logo sportello per il consumatore

oppure visitare il sito dell’Autorità, sezione Conciliazione

o il sito web del Servizio

A chi è possibile chiedere informazioni sulle conciliazioni?

Per avere informazioni sulle conciliazioni è possibile rivolgersi allo
Sportello per il consumatore energia e ambiente

logo sportello per il consumatore

oppure visitare il sito dell’Autorità, sezione Conciliazione

o il sito web del Servizio https://www.arera.it/allegati/images/button_conciliazione-arera-it_1.png

A chi è possibile chiedere informazioni sulle conciliazioni?

Per avere informazioni sulle conciliazioni è possibile rivolgersi allo
Sportello per il consumatore energia e ambiente

logo sportello per il consumatore

oppure visitare il sito dell’Autorità, sezione Conciliazione

o il sito web del Servizio https://www.arera.it/allegati/images/button_conciliazione-arera-it_1.png

Share

Written by: