Determinante la capacità propositiva e di indirizzo del nostro Paese nel rendere effettiva l’interoperabilità dell’eDelivery a livello europeo
Approfondimento IdricoIDRICOLegge IdricoPrassi Idrico

Bonus sociale idrico: modalità attuative

Print Friendly, PDF & Email

13 aprile 2022

webinar
8 e 13 aprile 2022

La Direzione Advocacy Consumatori e Utenti e la Direzione Sistemi Idrici di ARERA ha organizzato  seminari formativi online rivolti ai gestori del servizio idrico integrato, alle loro associazioni rappresentative e agli Enti di Governo d’Ambito.I seminari hanno riguardato le modalità applicative del nuovo meccanismo di riconoscimento automatico del bonus sociale idrico agli aventi diritto, introdotto dal decreto-legge 26 ottobre 2019, n. 124 a partire dal 1° gennaio 2021.
In particolare, sono state  illustrate le diverse fasi in cui si articola il processo per il riconoscimento automatico del bonus agli aventi diritto, il ruolo dei diversi soggetti coinvolti, le attività e gli obblighi in capo ai singoli gestori idrici territorialmente competenti, così come previsti dalla deliberazione 63/2021/R/com.

E’ stata inoltre illustrata la disciplina semplificata per il riconoscimento del bonus sociale idrico relativo all’anno di competenza 2021, recentemente approvata con deliberazione 106/2022/R/com.