dl aiuti
CANONE UNICOGiurisprudenza Canone Unico

Affissioni abusive – Sanzioni – Cumulo giuridico o cumulo formale ?

Print Friendly, PDF & Email

Cassazione Civile Sent. Sez. 2 Num. 20129 Anno 2022

  • Alle affissioni politiche abusive, eseguite al di fuori del periodo di campagna elettorale, si applica il trattamento previsto dalle disposizioni di cui al D.Lgs. 507/93 e non quello contenute nella Legge 212/1956.

In definitiva, è stata unificata la condotta tradottasi nell’affissione di tre o più manifesti nello stesso giorno e nello stesso luogo, ma non quella consistente nell’affissione contestuale di due manifesti, cui è stata applicata una sanzione pari al doppio del minimo edittale (€ 412,00), in applicazione di un criterio del tutto privo di base normativa.

Nelle ipotesi in cui era possibile ravvisare un’unica azione (per la contiguità spaziale e temporale delle plurime affissioni) doveva trovare applicazione la disciplina del cumulo formale, indipendentemente dal fatto che fossero stati affissi due o più manifesti (in tal senso, Cass. 27707/2019).

Competerà al giudice del rinvio verificare, con riferimento a ciascuna contestazione, la sussistenza di un’unica condotta dal punto di vista materiale, applicando in tal caso un’unica sanzione aumentata, anche in caso di affissione di almeno due manifesti.