È possibile compensare un importo versato a titolo di addizionale comunale con l’IMU ? Se sì, che documenti devo produrre?
Si, è possibile ma il rimborso invece della compensazione della addizionale va chiesto alla Agenzia delle Entrate di competenza e non al Comune.
La maggiore addizionale comunale all’Irpef il cui rimborso è stato richiesto con istanza, sarà restituita ai contribuenti dall’Agenzia delle Entrate.
Così prevede il decreto del 26 aprile 2013 del ministero dell’Economia e delle Finanze
L’acconto e il saldo dell’Addizionale Irpef sono versati, utilizzando il modello F24.
QUESITI IMU
quesiti e risposte su IMU
Gli eredi pagano le sanzioni?
DOMANDA: Gli eredi pagano le sanzioni?
———————————————
RISPOSTA: No, come eredi dovrete versare gli importi rateizzati ma decurtando gli importi delle sanzioni.
#imu abitazioneprincipale #comodatogratuito
DOMANDA: Il Regolamento IMU del mio Comune ha stabilito per l’anno 2015 l’assimilazione ad abitazione principale per gli immobili concessi in comodato gratuito a parenti in linea retta di primo grado richiedendo la registrazione però del contratto e la presentazione della dichiarazione IMU.
——————————————
RISPOSTA: Può beneficiare dell’agevolazione anche se non ha presentato dichirazione IMU sino…
#imu abitazioneprincipale #cambioresidenza
DOMANDA: Ho acquistato un immobile in data 30/6/2016 come prima casa. In data 1/7/2016 ho chiesto il cambio di residenza il giorno successivo l’impiegata dell’anagrafe non ha registrato la richiesta dato che per diversi giorni alla settimana lavoravo fuori sede e dunque la polizia municipale non mi avrebbe trovata per le verifiche del caso. Il…